Viene detto “fotovoltaico” un pannello che, colpito dalla luce del Sole, produce energia elettrica.
E-Globe distribuisce pannelli fotovoltaici di ultima generazione di varie tipologie e si occupa della vendita di moduli fotovoltaici dei migliori brand sul mercato.
In condizioni di irraggiamento solare di 1000 Watt/metro quadro, 25°C di temperatura, posizione perpendicolare ai raggi del sole, e assenza di ombreggiamenti, i pannelli fotovoltaici realizzano al massimo tutte le loro potenzialità.
In ogni caso producono energia anche in condizioni di luce indiretta, irraggiamento inferiore, sole non perpendicolare, cielo nuvoloso, presenza di ombreggiamenti, ma, ovviamente, in misura minore.
Per l’utilizzo ottimale, un pannello fovotoltaico andrà orientato a sud, e inclinato di 30-35° sull’orizzontale.
Esistono diverse tipologie di pannelli fotovoltaici:
- i pannelli al silicio monocristallino che producono la maggior potenza (Watt) al metro quadro.
- i pannelli al silicio policristallino sono molto simili come caratteristiche al silicio monocristallino, ma con un’efficienza leggermente minore
- i pannelli al silicio amorfo hanno efficienza sensibilmente minore dei pannelli al silicio mono/policristallino
Un pannello fotovoltaico è in grado di produrre una corrente continua, in bassa tensione, mediamente sui 12-24V.
La grande innovazione dei pannelli fotovoltaici è la produzione di energia pulita che permette di eliminare del tutto l’emissione di sostanze altamente inquinanti nell’atmosfera, con un notevole abbassamento dell’impatto ambientale: per E-Globe il benessere dell’uomo non può prescindere dalla salute del pianeta.