La caldaia a pellet è l’alternativa ecologica alle più tradizionali caldaie da appartamento. Pensare ad una caldaia a pellet per il riscaldamento della propria abitazione, vuol dire riservare un’attenzione particolare alla salute del nostro pianeta e, perché no, al nostro benessere economico.
Il pellet è un combustibile ecologico che deriva dagli scarti della lavorazione del legno: pertanto rispetta l’ambiente utilizzando parti residue di prodotti naturali.
La caldaia a pellet riesce ad alimentare un vero e proprio impianto di riscaldamento con una efficienza straordinaria anche in ambienti di una certa grandezza. La potenza parte dai 2 KW per arrivare a oltre 100 KW nel caso di impianti non residenziali.
Le caldaie a pellet dei migliori marchi del settore, distribuite da E-Globe S.p.a., possono essere utilizzate sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda, con il vantaggio di essere alimentate con un combustibile green.
La scelta di una caldaia a pellet è una scelta matura e consapevole per una serie di motivi non trascurabili:
– il già menzionato rispetto per la natura. Infatti, grazie all’utilizzo dei tronchetti di pellet, è una caldaia “pulita” perché non emette fumi nocivi a differenza dei combustibili fossili. Il notevole risparmio economico rispetto alle tradizionali caldaie a gas metano o Gpl;
– non trascurabile è la possibilità di accedere agli eco-incentivi che lo Stato ha predisposto proprio per incoraggiare l’utilizzo di questo combustibile a tutto vantaggio del pianeta;
– il rispetto del pianeta passa attraverso la sicurezza della nostra persona: la caldaia a pellet è sicura perché esente da pericolose perdite di gas;
– non ultima la semplicità di utilizzo di questo tipo di caldaie, programmabili sia nell’accensione che nella regolazione della temperatura anche da remoto, attraverso applicazioni scaricabili su smartphone e iphone.
Alcune accortezze consentono di godere appieno di tutte le garanzie che una caldaia a pellet fornisce: la pulizia delle caldaie a pellet deve essere costante ed accurata, anche se le caldaie di ultima generazione sono dotate di sistemi di self-clean.