Il depuratore ad acqua nasce con lo scopo di depurare i fumi tossici di scarico, per abbattere il particolato, ossia l’insieme delle sostanze sospese in aria (come ad esempio particelle carboniose, inquinanti liquidi o solidi) e abbassare sensibilmente la temperatura dei fumi.
Insieme all’abbattimento del “fumo nero o particolato” vengono ridotti i conseguenti odori nonché le sostanze irritanti.
La depurazione avviene per gorgogliamento dei fumi inquinanti in acqua.
La struttura del depuratore ad acqua è costituita di acciaio inossidabile, materiale resistente alle alte temperature ed ai composti corrosivi presenti nei gas di scarico.
Il depuratore ad acqua riduce la fumosità dell’85% mediante un processo di “lavaggio” dei gas di scarico, con un complesso sistema di convogliamento dei fumi.
Attraverso un tubo di entrata, i gas vengono convogliati all’interno del depuratore e fatti finemente passare nell’acqua. Le particelle carboniose a contatto con l’acqua si appesantiscono e si depositano sul fondo del serbatoio.
Dopo questo accurato processo di purificazione, il fumo bianco, convogliato in una tubatura per uscire dal camino di scarico, non è altro che vapore acqueo.
Per una macchina complessa ed estremamente efficace come il depuratore ad acqua, è di fondamentale importanza una manutenzione che ne garantisca il corretto funzionamento: tale manutenzione consiste nel rigoroso ricambio periodico dell’acqua.
Le energie e le risorse umane impegnate nella distribuzione di nuovi e sempre più efficaci sistemi di depurazione, dimostrano come E-Globe S.p.a. anteponga a tutto, il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità dei prodotti tecnologici, diffondendo soluzioni green che garantiscano la sopravvivenza e la vivibilità del pianeta.