E-Globe S.p.a. distribuisce scambiatori di calore certificati e di alta qualità, in grado di rispondere ad esigenze di ogni tipo, anche le più complesse, con soluzioni estremamente innovative e competitive in grado di ottimizzare e migliorare l’efficienza energetica, aumentare le performance e ridurre i consumi.
Lo scambiatore di calore trova un largo impiego nel settore della climatizzazione e del condizionamento di locali.
Un impianto di riscaldamento è composto da sistemi di produzione, come la caldaia, e da sistemi di trasmissione del calore, come i radiatori; infatti, dopo aver prodotto il calore, è necessario diffonderlo nei vari ambienti, attraverso gli scambiatori di calore acqua-aria.
Generalmente i terminali preposti allo scambio di calore sono di tre tipi: i termosifoni (o radiatori), in cui lo scambio di calore avviene soprattutto per convezione; i ventilconvettori, con scambio essenzialmente convettivo in regime di convezione forzata; i pannelli, con trasmissione del calore soprattutto per via radiativa e in parte convettiva.
Lo scambiatore di calore è, pertanto, un’apparecchiatura che serve a trasferire l’energia termica (il calore) tra due fluidi aventi temperature differenti.
È quindi un’apparecchiatura passiva, che si limita a trasferire il calore prodotto.
È possibile scambiare calore tra differenti tipi di fluido o gas; gli scambiatori di calore sono disponibili in diversi materiali e tipologie costruttive ed il loro design viene realizzato in base alle esigenze applicative, non trascurando ma valorizzando al massimo le potenzialità di trasferimento del calore.
Scambiatori di calore di alto livello tecnologico e all’avanguardia consentono di compiere grandi passi avanti nel settore del riscaldamento e permettono di raggiungere traguardi inaspettati nel totale rispetto dell’ambiente.
E-globe da sempre persegue obiettivi di altissimo livello, adottando una politica di qualità nella distribuzione di macchinari all’avanguardia.